“Baila la vida, tú eres la música”

Salsa cubana

salsa_dance
31098794 – young couple dances caribbean salsa
salsa-dance2

SALSA CUBANA

La salsa è un ballo caraibico  derivante dal Son Cubano che, a sua volta ha origine a Cuba. La salsa, sebbene condivida caratteristiche ben definite comuni, si sviluppa in vari stili che si differenziano principalmente per gestualità, figure, ramificazioni musicali di stampo culturale.

Nel Ballo la salsa cubana prevede che l’uomo e la donna ballino disegnando idealmente nelle figure un cerchio. Le movenze del corpo sia maschili sia femminili sono generalmente più accentuate che negli altri stili, ma il ballo può essere eseguito in maniera differente a seconda della scelta di stile di ballo: con poche figure e movenze più accentuate oppure con figure più veloci e movimenti di braccia più complessi e intricati.

In genere, ciò che attrae il principiante e lo invoglia a imparare questo ballo, è innanzitutto il clima di divertimento e allegria evocato dal tipico ritmo musicale, movimentato e festoso. Un altro motivo è senz’altro la socializzazione: questo tipo di ballo infatti, specie nelle scuole di salsa, presuppone e invita a instaurare rapporti umani con i vari partner.

Condividi su:

Tags: